L’Azienda Agricola

Le coltivazioni dell’Azienda Agrituristica L’Eco occupano complessivamente 5 ettari di terreno e sono prevalentemente in località Dossa. Prima fra tutte quella di mirtilli che ha trovato in questo luogo un habitat ideale per ottenere abbondanti produzioni e frutti di alta qualità. Poi ci sono i lamponi e i ribes e un frutteto dove si coltivano mele, pesche, fichi, prugne, ciliegie, nocciole e castagne.

Sempre in località Dossa l’Azienda Agrituristica è proprietaria di un grande orto nel quale vengono coltivati pomodori, cetrioli, zucchine, verze, cipolle, spinaci, e diversi tipi di insalate.

Nella Costiera dei Cech, arroccato sui terrazzamenti nelle vicinanze del Ponte di Ganda a Morbegno, si trova invece l’uliveto. Una zona, quella della Costiera dei Cech che ben si presta alla coltivazione dell’ulivo essendo sempre soleggiata e mai troppo fredda neanche durante l’inverno. In nessuna delle coltivazioni dell’Azienda vengono utilizzati agenti chimici per la disinfestazione.

L’Azienda Agrituristica propone per i suoi clienti una visita guidata attraverso le coltivazioni e la fattoria su prenotazione e ad un costo di 5 euro a persona.

La fattoria

L’Azienda alleva diverse specie di animali dai quali ricava carne e prodotti genuini da servire ai clienti. A pochi passi dall’Agriturismo, infatti, c’è un’ampia area dotata di uno stagno, dove scorrazzano libere le anatre e le oche. Lì vicino c’è il recinto dei cavalli: l’azienda ne possiede due. Poi ci sono le capre e una ventina di pecore che durante l’estate vengono portate in alpeggio ma si possono vedere nei mesi autunnali e primaverili. L’Azienda è anche proprietaria di una decina di galline dalle quali ricava uova fresche e carne genuina. Tutti gli animali vengono nutriti con prodotti naturali.